Grotte di Frasassi ► itinerario dell'Hotel Terme San Vittore per le vostre vacanze o soggiorno nelle Marche .

Grotte di Frasassi

A circa 300 metri dall'Hotel Terme San Vittore vi è la biglietteria delle famose e prestigiose Grotte di Frasassi, un meraviglioso complesso ipogeo dove si può ammirare, in un percorso turistico di circa 2,5 chilometri, uno spettacolo di straordinaria bellezza con stalattiti, stalagmiti, laghetti e concrezioni ancora in formazione.
Molti gli itinerari e le esperienze che spaziano dalle visite guidate di circa 1h e 15 min accessibile a tutti a percorsi speleologici veri e propri:

Grotte di Frasassi


Percorso Turistico: Abisso Ancona

L'Abisso Ancona è la prima parte della grotta apparsa ai suoi scopritori ed ha preso il nome della loro città di Provenienza. E' un'enorme cavità, forse tra le più grandi in Europa e nel mondo, che presenta queste dimensioni: 180 metri di lunghezza, 120 metri di larghezza e 200 metri di altezza. Nel fondo della cavità si puo' osservare un caotico ammasso di blocchi, risultato dei movimenti distruttivi e dei crolli che si sono verificati nel corso dei millenni e che hanno dato origine all'Abisso Ancona.

Grotte di Frasassi


Percorso Turistico: Laghetto Cristallizzato

Guardando in basso sulla destra si può notare l'"angolo del paradiso", mentre in alto sulla parete sinistra la "fetta di pancetta". Inoltrandosi nel percorso turistico, sulla destra in basso, è visibile un laghetto cristallizzato a seguito della saturazione di un bacino di acqua ad opera del carbonato di calcio, successivo alla evaporazione e alla variazione del livello idrico nel tempo. Sopra questa cristallizzazione è presente una stalagmite ferrigna di oltre due metri sulla quale, lateralmente, si è originata una piccola concrezione bianca. Vista in prospettiva, la sua forma particolare ha stimolato la fantasia doviziosa degli speleologi che l'hanno battezzata con enfasi il "diavolo con la candela".

Grotte di Frasassi


Percorso Turistico: Laghetto Cristallizzato

Altro particolare che colpisce l'attenzione del visitatore è il "Niagara", una colata bianchissima di calcite allo stato puro, anch'essa di notevoli dimensioni. La sala Abisso Ancona si conclude con un vistoso abbassamento della volta, dopo il quale inizia la seconda sala, designata "sala dei duecento".





Grotte di Frasassi


Percorso Speleo Avventura : Blu

Durata circa 2 ore
Adatto a tutti coloro che hanno superato i 12 anni di età, con poche difficoltà da affrontare, è sicuramente il primo passo da fare per avvicinarsi alla speleologia, caratterizzato da brevi arrampicate, da cunicoli, strettoie e scivoli. Da prestare attenzione al fondo leggermente sconnesso ed a tratti scivoloso, causa il forte accumulo di fango. Il "fuori percorso" inizia dalla "sala dell'infinito", ultima del percorso turistico classico, prosegue con la strettoia della "Cannella" per arrivare alle "Quattro sorelle"; una lunga galleria porta alla "sala Finlandia". Pronti a sporcarsi!!!

Grotte di Frasassi


Percorso Speleo Avventura : Rosso

Durata circa 3 ore
Questo secondo percorso che vi proponiamo, presenta un grado di difficoltà superiore al primo, lo consigliamo quindi a chi ha già effettuato l'azzurro e a coloro che amano l'avventura. Anche questo "fuori percorso" inizia nella "sala dell'infinito", ultima del percorso turistico. Dopo pochi metri, a sbarrare la strada, una voragine profonda 30 metri denominata "pozzo Falconara"; sarete posti in "sicura", ovvero assicurati ad una corda, passando sulla sinistra e cercando di non guardare in basso, il primo ostacolo è superato.



Maggiori Informazioni: Grotte di Frasassi

torna su   ↑

 

Hotel Terme San Vittore - Via San Vittore , 8 - 60040 Genga (AN) P.I. 02529540425
Telefono:0732 90012 Fax: 0732 90311 e-mail: hoteltermesanvittore@gmail.com